Doctor Who – Van Gogh e tutti i volti storici della serie

Anche se non hai mai visto Doctor Who, avrai certamente sentito parlare di un episodio con Vincent Van Gogh. Vincent and the Doctor, della quinta stagione, è andato in onda nel 2010. Nonostante sia passato ormai un decennio le immagini non smettono di farci commuovere, fan o meno della serie. Questo non è l’unico caso di un personaggio storico apparso nello show, anzi. La serie è costernata di apparizioni importanti e di volti famosi.

Doctor Who è una serie tv che viene ormai definita cult. Ciò che molti non sanno è che lo show è nato nel 1963 per tre motivi: caso, fortuna, coraggio.

In questo articolo potete leggere la storia della Serie Classica, che dona a questo meraviglioso show ancora più fascino.

Quando Doctor Who entrò nelle nostre case negli anni ’60, uno dei suoi scopi principali era quello di insegnare ai ragazzi la storia, la geografia e l’arte, attraverso il pretesto dei viaggio spazio-temporali. Inutile dire che con il passare dei decenni la serie si è trasformata, al passo con gli eventi storici che si sono susseguiti e in funzione della televisione stessa. Fare una maratona impossibile di tutti gli episodi di Doctor Who dal 1963 ad oggi, vorrebbe dire guardare i cambiamenti decennali dell’universo televisivo. Un’ascesa di costumi, effetti speciali, sceneggiature e colonne sonore. Fare quella maratona vorrebbe dire partecipare ad un corso gratuito sulla storia della tv.

C’è un aspetto però che non è mai cambiato, ed è l’intenzione della serie. Insegnare alle persone non cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma cosa è bello. La storia è bella, viaggiare lo è, e lo è anche l’amore per la vita. Nei suoi viaggi il Dottore ha incontrato moltissime personalità storiche e noi abbiamo imparato cose che non sapevamo, con leggerezza e passione.

Queste sono tutte le figure famose apparse nella Nuova Serie di Doctor Who, Van Gogh, Churchill, Robin Hood e molto altro ancora.

Doctor Who: Van Gogh e gli amici del Nono Dottore

Charles Dickens

1×03 – I morti inquieti: 1869, Cardiff

Il Dottore e Rose atterrano nell’Inghilterra ottocentesca. I morti sembrano risvegliarsi, ma i fantasmi non esistono e il Dottore cerca una spiegazione. Charles Dickens si ritrova coinvolto in questa lugubre vicenda e aiuta i protagonisti a salvare la città. Alla fine dell’episodio scopriamo che è stata proprio l’avventura in questione ad ispirarlo per le sue storie sui fantasmi.

Dickens tornerà per una breve apparizione anche in Il matrimonio di River Song (6×13).

Doctor Who: Van Gogh e gli amici del Decimo Dottore

Regina Vittoria d’Inghilterra

2×02 – L’impero del lupo: 1879, Scozia

Il Dottore e Rose vengono catturati nelle campagne scozzesi e portati al cospetto della Regina Vittoria in persona. Ma c’è qualcosa di più, sembra che un lupo mannaro stia terrorizzando i dintorni. In questa avventura che riguarda un lupo, un diamante e le stelle, Doctor Who da una spiegazione alla malattia della Regina. Vittoria soffriva di emofilia, malattia esclusivamente genetica che sembra non le sia stata trasmessa da nessuno. Forse perchè le è stata trasmessa da qualcosa? Alla fine dell’episodio la sovrana incorona il Dottore come Sir Dottore del TARDIS.

Madame de Pompadour

2×04 – Finestre nel tempo: 1727, Versailles/51esimo secolo, astronave SS. Pompadour

In uno degli episodi più belli dell’intera serie, troviamo un collegamento temporale tra un’astronave del 51esimo secolo e la Reggia di Versailles del ‘700. Poichè il tempo scorre in maniera differente, in poche ore il Dottore incontra Madame de Pompadour in più momenti della sua vita. La donna era l’amante del Re di Francia e aveva delle sue stanze a Palazzo. Perchè degli androidi alieni le stanno dando la caccia? Il Dottore, Rose e Mickey cercano di risolvere l’arcano spostandosi tra una dimensione e l’altra.

William Shakespeare

3×02 – Il codice shakesperiano: 1599, Londra

Tre aliene malvagie dalle sembianze umane cercano di far risorgere la loro specie. Per farlo hanno bisogno di qualcuno che reciti una profezia. Chi meglio di William Shakespeare? La combriccola cerca di impossessarsi dell’autore, ma Martha e il Dottore colgono i piani e tentano di risolvere la situazione. Un episodio all’insegna dell’avventura, che spiega in che modo Pene d’amor ritrovate sia stata perduta. Una commedia di Shakespeare che è esistita, ma poi è scomparsa.

Lucius Caecilius Iocundus

4×02 – Le fiamme di Pompei: 79 d.C., Pompei

Il Dottore e Donna arrivano a Pompei il giorno del disastro e scopriamo la vera storia dietro l’eruzione del Vesuvio. Le grida dei bambini sono insopportabili e Donna supplica il Dottore di impedire il fatto. Ma lui non può. Per tutto quel tempo le persone avevano pensato di vivere in prossimità di una montagna, quel giorno scoprirono cos’era un vulcano. L’eruzione di Pompei è un punto fisso nel tempo che non può essere cambiato. Caecilius era un noto banchiere, che per puro caso si ritrova coinvolto nei fatti, schiacciato tra i piani del Dottore e dai piani dei nemici.

Agatha Christie

4×07 – Un caso per Agatha Christie: 1926, Surrey

Il Dottore e Donna si imbucano ad una festa e conoscono Agatha Christie. I due fanno la conoscenza degli invitati, ma c’è qualcosa che sembrano nascondere. Nel frattempo un ladro ancora senza identità che si fa chiamare l’unicorno, sembra agire indisturbato nel gruppo. In tutto ciò, una vespa gigante minaccia il casolare e inizia a uccidere una persona alla volta. Un vero caso alla Agatha Christie, che solo lei può risolvere. Alla fine dell’episodio scopriamo in che modo è avvenuta la sua misteriosa scomparsa, che ancora oggi non ci spieghiamo. Inoltre la vicenda l’ha ispirata a scrivere il suo capolavoro Delitto in cielo.

Doctor Who: Van Gogh e gli amici dell’Undicesimo Dottore

Winston Churchill

5×03 – L’arma di Churchill: 1940, Londra

Winston Churchill si mette in contatto con il telefono del TARDIS, dicendo al Dottore di essere minacciato da una spaventosa creatura aliena. Il Dottore arriva in aiuto con qualche mese di ritardo e fa un’amara scoperta. La spaventosa creatura aliena e Churchill ora sono amici: quest’ultimo si sta servendo dei Dalek per vincere la guerra. Il Dottore e Amy cercano di far rinsavire l’uomo e nel frattempo combattono i Dalek armati di biscotti al burro.

Churchill tornerà per delle apparizioni anche in La Pandorica si apre (5×12) e in Il matrimonio di River Song (6×13)

Vincent Van Gogh

5×10 – Vincent e il Dottore: 1890, Auvers

Il Dottore e Amy visitando un museo si accorgono di uno strano mostro in un quadro di Van Gogh, così lo raggiungono nel suo tempo per scoprire di più. Questo pretesto da vita ad un’emozionante avventura che esplora le debolezze umane. Vincent Van Gogh sale sul TARDIS e arriva nei nostri giorni. Ha la possibilità di guardare le sue opere esposte nel museo d’Orsay e di commuoversi della commozione delle persone. Nonostante ciò, pochi giorni dopo si suicida comunque. Momento che tocca particolarmente le corde emotive di Amy.

Vincent tornerà brevemente anche nell’episodio La Pandorica si apre (5×12).

Richard Nixon

6×01 e 6×02 – L’astronauta impossibile e Il giorno della Luna: 1969, Utah

doctor who van gogh

Il Presidente Nixon riceve tutti i giorni delle strane chiamate da una bambina intrappolata in una tuta da astronauta che sembra essersi persa. Il Dottore, Amy e Rory atterrano nello studio ovale, su consiglio di una versione futura del Dottore. Nixon da ai suoi nuovi amici gli strumenti necessari per risolvere il mistero, tra cui anche.. l’Apollo 11. Una storia all’insegna dell’avventura che si rivela indispensabile per la trama orizzontale dell’intera serie.

Henry Every

6×03 – La maledizione della macchia nera: 1699, nave pirata

Henry Every è stato un famosissimo pirata inglese, durante un suo viaggio in nave nota degli strani movimenti nel suo equipaggio. Improvvisamente compaiono delle macchie nere sui palmi di alcuni di loro, e poco dopo, questi muoiono. Cosa si nasconde dietro la maledizione? Il Dottore, Amy e Rory sono pronti a giocare con le sciabole, in un episodio che esplora il mito del canto delle sirene. Un’avventura in mezzo al mare, dai toni noir e a tratti grotteschi.

Adolf Hitler

6×08 – Uccidiamo Hitler: 1938, Berlino

Cosa succede quando una tecnologia aliena tenta di uccidere Hitler in anticipo sulla sua linea temporale? Il Dottore, Amy e Rory intervengono per puro caso, atterrando con il TARDIS nella stanza e dunque salvando l’uomo. Il Dottore successivamente ci tiene a specificare che si è trattato di un errore. Rory rinchiude Hitler in uno sgabuzzino mentre il trio deve ragionare su un piano che riguarda River Song. Uno degli episodi più divertenti della serie e uno dei più significativi per la trama orizzontale.

Regina Nefertiti

7×02 – Dinosauri su un’astronave: 2367, astronave

Cosa ci fanno il Dottore, Amy, Rory, il padre di Rory, un esploratore del periodo edoardiano e la Regina Nefertiti su un’astronave nel futuro? Semplice. Sono a caccia di dinosauri. Un’avventura visionaria che non lascia spazio alla noia. I siluriani stanno per mettere in atto un piano malvagio, ma la squadra poco assortita del Dottore è pronta a cooperare per sventare la minaccia.

Regina Elisabetta I

7×14 – Il giorno del Dottore: 1562, Londra

doctor who van gogh

Un’episodio con tre versione del Dottore, Clara, gli Zygon, dipinti interattivi, più piani temporali e la Regina Elisabetta I. Il Dottore, convinto che Elisabetta sia uno zygon, ovvero un alieno mutaforma, le chiede di sposarlo. Lei accetta, ma si rivela essere la vera Elisabetta. Il Dottore è quindi costretto a sposarla, facendo di lei la sua quarta moglie. Benvenuti in Doctor Who.

Doctor Who: Van Gogh e gli amici del Dodicesimo Dottore

Robin Hood

8×03 – I robot di Sherwood: 1190, foresta di Sherwood

Una puntata che esplora il confine tra leggenda e realtà. Clara scongiura il Dottore di portarla a conoscere Robin Hood, ma lui la avverte: Robin Hood non è mai esistito veramente. Con grande sorpresa il Dottore deve ricredersi e combattere l’uomo, armato del suo pericolosissimo cucchiaio. Perchè lo sceriffo di Nottingham sta collaborando con dei robot derubando le persone? E che ci fa Lady Marian rinchiusa in una cripta? Il mistero verrà svelato.

Babbo Natale

9×00 – L’ultimo Natale: 2015, Polo Nord

Babbo Natale in realtà è un po’ diverso da come lo immaginiamo noi. Il Dottore e Clara si imbattono nella sua figura e si ritrovano a combattere contro dei granchi del sonno. Strane e atroci creature che ti intrappolano nei sogni. Un’episodio riflessivo, in cui fino alla fine non si può distinguere la realtà dalla finzione.

Papa Benedetto IX

10×06 – Extremis: 1045, Roma

Papa Benedetto IX, nato a Roma e morto a Grottaferrata. Il Pontefice chiede un aiuto disperato al Dottore per leggere un antico manoscritto. Sembra che nessuno riesca a leggere il Veritas senza morire subito dopo. Come fa il Dottore a sfuggire alla morte? Il Papa arriva con il TARDIS in casa di Bill, nel 2015. Lei è costretta a rinunciare al suo appuntamento perchè “C’è il Papa nella mia camera da letto“. Nelle segrete di Città del Vaticano sta succedendo qualcosa di spaventoso.

Doctor Who: Van Gogh e gli amici del Tredicesimo Dottore

Rosa Parks

11×03 – Rosa: 1955, Montgomery

1955, Rosa Parks occupa un posto per bianchi su un autobus e poi si rifiuta di cederlo. Verrà arrestata, ma darà inizio ad una vera e propria rivoluzione razziale. Una delle figure storiche più influenti dello scorso secolo, che ha contribuito a cambiare per sempre la storia dell’umanità. Cosa ci facevano il Dottore, Graham, Ryan e Yaz seduti su quello stesso autobus? In realtà, un bel po’ di cose.

Re Giacomo I d’Inghilterra

11×08 – I cacciatori di streghe: 1612, Lancashire

Il Dottore utilizza il suo cacciavite sonico e viene accusato di stregoneria. Ma c’è un problema: le streghe sembrano esistere davvero. Quale minaccia aliena si è insediata nell’Inghilterra del ‘600? E cosa c’entra Re Giacomo I? Yaz, Graham e Ryan cercano di salvare il Dottore dall’accusa, che nel frattempo fa i conti con le problematiche nell’avere un corpo di donna.

Nikola Tesla e Thomas Edison

12×04 – Nikola Tesla’s night of terror: 1903, New York

L’episodio è ancora (per poco) inedito in Italia.

Nikola Tesla e Thomas Edison sono grandi rivali, ma devono mettere da parte i loro precedenti per affrontare un nemico ben più grande. Un’antica razza aliena sta traendo i suoi vantaggi dalle scoperte dei due scienziati e la storia ci mette ben poco a spostarsi su un’astronave aliena. Il Dottore, Graham, Yaz e Ryan devono convincere la folla dell’innocenza delle due menti, cercando di contenere le sommosse e di arginare una pericolosissima invasione aliena. Il TARDIS unisce la sua potenza a quella della Wardenclyffe Tower per salvare il mondo. Di nuovo.

Lord Byron, John Polidori, Percy e Mary Shelley

12×08 – The haunting of Villa Diodati: 1816, Svizzera

L’episodio è ancora (per poco) inedito in Italia.

Lord Byron, John Polidori, Percy Shelley e Mary Shelley sono un gruppo di poeti e si trovano a Villa Diodati, sul lago di Ginevra, per confrontarsi sulla scrittura. Cosa porta lì il Dottore e i suoi amici? Un cyberman solitario e perso che vaga nelle stanze alla ricerca di qualcosa che sostiene gli appartenga. Qualcuno ha derubato il cyberman e qualcun’altro nasconde dei segreti. L’insieme delle menti geniali non può far altro che trovare una soluzione indolore (più o meno). Questa è la notte in cui Mary Shelley scrisse Frankenstein, e indovinate a cosa si ispirò.

Doctor Who tornerà probabilmente a Natale con uno speciale, per vedere la stagione 13 dovremo aspettare sicuramente il prossimo anno. Dopo il clamoroso finale della scorsa stagione, non vediamo l’ora di capire cosa sia realmente successo. Siamo certi che nei prossimi episodi incontreremo altri volti famosi, ma per ora ancora non ci sono speculazioni su possibili nomi. Aspettiamo mangiando bastoncini di pesce e crema pasticcera sul divano.

Quale personaggio storico ti piacerebbe vedere sul piccolo schermo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *