Bad Wolf: tutti i riferimenti al lupo cattivo in Doctor Who

Hai iniziato a guardare Doctor Who, nel 2005 oppure un mese fa, e ad un certo punto hai notato che quella faccenda del Lupo Cattivo non poteva più essere una coincidenza. Beh, avevi ragione. Non lo era. Il così detto Bad Wolf è uno degli elementi più distintivi di Doctor Who, inserito in quasi tutti gli episodi delle prime due stagioni, e in casi particolari anche successivamente.

Sei sicuro di aver notato tutti i riferimenti?

Sicuramente prima o poi, in un certo momento della tua vita, avrai voglia di riguardare tutta la serie dall’inizio. Certe volte vorremmo cancellarci la memoria per riguardare quello show che ci piace da capo, senza ricordarne nulla e sussultando proprio come la prima volta. Doctor Who ci viene incontro. Notare tutte le citazioni al primo colpo è quasi impossibile, ed è proprio il caso del Lupo Cattivo.

Ecco l’elenco degli episodi di Doctor Who che negli anni hanno citato il famigerato Bad Wolf.

QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU DOCTOR WHO, NON CONTINUARE A LEGGERE SE NON HAI ANCORA VISTO LA SERIE.

Le stagioni con Rose

Bad Wolf nella prima stagione di Doctor Who

1×02 La fine del mondo: il Dottore e Rose arrivano su Piattaforma Uno, una stazione spaziale orbitante intorno alla Terra. Nell’anno 5 miliardi stanno per assistere alla morte del nostro pianeta, a causa dell’espansione del Sole. Tra gli invitati c’è anche il Moxx di Balhoon, quell’alieno blu con una fronte molto larga, che dice:

Indubbiamente, questo è lo scenario del Lupo Cattivo.

Non potevamo certo sospettare qualcosa al primo riferimento.

1×03I morti inquieti: Londra 1869. Charles Dickens ha a che fare con i fantasmi, e stranamente ci sono di mezzo anche Rose e il Dottore. La dolce Gwyneth, con poteri paranormali, riesce a leggere nella mente di Rose. Oltre a parlare di “uccelli di metallo” che volano, empatizza con il lato più cupo della ragazza, nominando l’oscurità e “il grande Lupo Cattivo”.

1×04Alieni a Londra (prima parte): Rose torna a Londra dopo un anno dalla sua partenza, ma per lei sono passate solo poche ore. In una scena vediamo apparire un graffito sul TARDIS.

doctor who bad wolf
La scena di Alieni a Londra

1×06Dalek: il Dottore e Rose sono nel 2012 a Salt Lake City e fanno l’amara scoperta di un dalek ancora in vita. Un elicottero che sta per atterrare avverte del suo arrivo:

Attenzione a tutto il personale. Lupo cattivo Uno in discesa. Lupo cattivo Uno in discesa.

1×07La lunga partita: Su Satellite 5 nell’anno 200.000, Rose si cimenta con un futuro da esplorare. Una televisione ci mostra la Faccia di Boe, vista già nel secondo episodio della stagione. L’inquadratura si apre sul canale televisivo “Bad Wolf”.

Bene, ora iniziamo a sospettare qualcosa.

1×08Il padre di Rose: episodio strappalacrime per eccellenza in cui Rose incontra suo padre, morto quando era molto piccola. Siamo a Londra nel 1987. Alcuni poster sui muri sono stati imbrattati con la scritta Bad Wolf.

1×10Il bambino vuoto (seconda parte): Nella Londra del 1941 il Capitano Jack Harkness, che avevamo conosciuto nell’episodio prima, arriva a bordo di un missile gigante. Sul missile sono incise le parole “Schlechter Wolf”. L’arma è tedesca e la scritta altrettanto, ma vuol dire Lupo Cattivo.

1×11Città esplosiva: siamo a Cardiff, ed è tornato uno Slitheen a farci visita. La stazione nucleare di cui vuole servirsi l’alieno porta il nome Blaidd Drwg, Lupo Cattivo in gallese.

1×12Padroni dell’universo (prima parte): la Bad Wolf Corporation è la proprietaria legale di una serie di quiz show, in cui vengono imprigionati Rose, il Dottore e Jack. Nell’anno 200.100 su Satellite 5, si può notare la monumentale insegna che recita Bad Wolf Corporation.

1×13Padroni dell’universo (seconda parte): ora è impossibile non notarlo.

Rose viene abbandonata dal Dottore sulla Terra, per essere protetta. Con l’aiuto di Mickey, lei tenta di raggiungerlo di nuovo. I due sono seduti su una panchina, e quando l’inquadratura si allarga notiamo la grande scritta.

Rose guarda nel TARDIS e diventa il Lupo Cattivo, era stata lei in quel momento a spargere le due parole per tutto l’universo. Con i poteri di un Dio, ridona la vita e rende immortale Jack. Allo stesso tempo, il Dottore la bacia assorbendo tutta l’energia e dunque salvandole la vita. Lui però è costretto a una nuova rigenerazione.

doctor who bad wolf
Rose diventa il Lupo Cattivo

Bad Wolf nella seconda stagione di Doctor Who

2×02L’impero del lupo: tralasciando il lupo mannaro che si aggira per la Scozia del 1879, a Rose viene detto che “c’è qualcosa del lupo che la riguarda”. Questo è l’episodio con la Regina Vittoria, il diamante gigante e l’outfit con la salopette.

2×10Sulle tracce del mito: mentre il Dottore e Rose investigano su un alieno che sembra letteralmente assorbire le sue vittime, scoprono che il Torchwood ha un file su Rose Tyler corrotto dal virus Lupo Cattivo.

2×13L’esercito dei fantasmi (seconda parte): dopo una rocambolesca avventura, il Dottore e Rose devono dirsi addio per sempre. La protagonista viene messa in salvo in una realtà alternativa. I due riescono a salutarsi quando il Dottore “brucia un Sole per dirle addio”, e si scambiano un ultimo sguardo in Norvegia. Sulla Baia del Lupo Cattivo.

Stagioni dopo Rose

Bad Wolf nella terza stagione di Doctor Who

3×03L’ingorgo: mentre il Dottore su Nuova Terra è alla disperata ricerca di Martha, in una macchina di passaggio notiamo uno stendardo con degli ideogrammi: il giapponese per Lupo Cattivo. Siamo nell’anno 5 miliardi e 53.

Questa è davvero impossibile da notare.

Bad Wolf nella quarta stagione di Doctor Who

4×08Le ombre assassine: siamo sul pianeta Biblioteca nel 51esimo secolo, e finalmente conosciamo River Song. A casa della piccola CAL, notiamo due disegni appesi al muro. Un lupo che sembra essere cattivo, e una ragazza che sembra essere Rose.

4×11 Gira a sinistra: Donna vive una realtà parallela in cui il Dottore è morto, e fa la conoscenza di Rose. Prima di lasciarla tornare nel suo mondo, Rose le dice di dare un messaggio al Dottore: Bad Wolf. Quando lei gli riporta le parole, il mondo sembra impazzire. Il Dottore è certo che sia la fine dell’universo.

Bad Wolf nella settima stagione di Doctor Who

7×14Il giorno del Dottore: l’arma di distruzione di massa nota come “Il Momento”, sta per distruggere Gallifrey (di nuovo) per mano del Dottore, tre volte. Il dispositivo prende le sembianze di Rose Tyler, e dice di essere il “grande Lupo Cattivo”.

doctor who bad wolf
Rose è di nuovo il Lupo Cattivo

Questa versione del Lupo Cattivo ha di nuovo gli occhi gialli.

Riferimenti al Lupo Cattivo sono apparsi anche in alcuni episodi di Torchwood, spin-off di Doctor Who. Si tratta sempre di graffiti sui muri, e di altre citazioni quasi impercettibili in una prima visione.

Doctor Who ama citare se stessa, e lo fa in continuazione. Quello del Lupo Cattivo, è solo uno dei giochi autoreferenziali di Doctor Who. In questo articolo abbiamo parlato invece del marchio fittizio Magpie. Nato in La Trasmittente, della seconda stagione, e poi ripreso in moltissimi episodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *