Doctor Who River Song: la sua complessa timeline

River Song è senza discussioni uno dei migliori personaggi della storia di Doctor Who, ma la sua timeline è sempre stata un elemento ostico per alcuni fan della serie. Proviamo a fare chiarezza sulla cronologia degli eventi e sulle varie citazioni che si sono susseguite negli anni. Questa è una lista degli episodi in senso cronologico, dal punto di vista di River Song. Se voleste seguire la storia di questo personaggio dalla sua nascita alla sua morte, questo sarebbe l’ordine dei titoli da guardare.

Ma vi prego, non fatelo mai.

QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU DOCTOR WHO, NON CONTINUARE A LEGGERE SE NON HAI ANCORA VISTO LA SERIE.

Doctor Who: River Song è Melody

6×07 UN UOMO BUONO VA IN GUERRA

Melody nasce a Demon’s Run. Amy Pond partorisce dopo essere stata rapita dall’Ordine del Silenzio, controllata costantemente da Madame Kovarian. Il Dottore e Rory, che hanno appena capito che la loro Amy era una copia di carne, stanno arrivando a salvarla. Ma con lo stesso inganno della carne, Madame K. riesce comunque a rapire la bambina per scopi ancora ignoti. Il Dottore promette alla coppia di ritrovare loro figlia ad ogni costo.

Amy partorisce su Demon’s Run

6×01 – 6×02 L’ASTRONAUTA IMPOSSIBILE e IL GIORNO DELLA LUNA

La piccola Melody Pond dopo essere stata rapita dal Silenzio, viene fatta crescere in un orfanotrofio e in seguito imprigionata in una tuta da astronauta. Amy per un’incomprensione spara alla bambina. La ragazza aveva appena scoperto di essere incinta, e non aveva idea che nella tuta ci fosse sua figlia. Sei mesi dopo gli eventi la bambina è fortemente debilitata, ha vissuto in strada per un po’ ed è spaventata e ferita.

Melody si rigenera da sola in un vicolo di New York nel 1970, per la prima volta.


6×08 UCCIDIAMO HITLER

Passato del tempo e rigenerata nelle vesti di una ragazzina di colore, Melody decide di andare a cercare i suoi genitori ancora bambini, diventando la loro migliore amica. Inoltre Melody, che ora si fa chiamare Mel, sarà successivamente la responsabile del fidanzamento dei due. Amy e Rory continuano a frequentare la scuola vicino a loro figlia. Crescendo, Amy racconterà a Mel del suo Dottore stropicciato (che stava ancora aspettando) e del TARDIS.

Doctor Who: Melody diventa River Song

6×08 UCCIDIAMO HITLER

Siamo nell’Inghilterra dei giorni nostri, Amy e Rory cercano di attirare l’attenzione del Dottore che non vedono da un po’, facendo dei cerchi nel grano. Quando i tre si riuniscono, arriva anche Mel, che il Dottore non aveva mai conosciuto. Mel punta una pistola contro il Dottore e lo intima di portarla ad uccidere Hitler. Nella Germania del 1938 durante una colluttazione, un proiettile colpisce accidentalmente Mel, che inizia a rigenerarsi per la seconda volta sotto gli occhi esterrefatti di tutti.

Mel prende le sembianze di River, e Amy e Rory comprendono di essere cresciuti fianco a fianco a loro figlia.

Successivamente River usa ogni sua rigenerazione futura per salvare il Dottore, che aveva in precedenza avvelenato. Questa è la prima volta in cui River incontra il Dottore e la prima volta in cui tenta di ucciderlo. Beh, lo sapete, è complicato.

Inoltre, in questo episodio, il Dottore insegna a River a pilotare il TARDIS. Nella stagione precedente la stessa River ci dice che aveva imparato a guidare il TARDIS “dal migliore“, e che quel giorno era stato parecchio impegnato. Come darle torto.

Alla fine dell’episodio il Dottore le regala il suo caratteristico diario e la affida alle cure di un ospedale del futuro, prima di andare via. Successivamente River Song si iscrive alla facoltà di archeologia della Luna University.

Il suo scopo è quello di ritrovare il Dottore ad ogni costo.

In questo episodio appare lo stesso Adolf Hitler, in questo articolo puoi leggere l’elenco completo di tutti i personaggi storici apparsi in Doctor Who.


6×12 ORARIO DI CHIUSURA

Alla fine dell’episodio, nel LII secolo River Song si laurea, ma subito dopo viene rapita nuovamente da Madame Kovarian. Il momento di entrare nella tuta da astronauta è arrivato.

River Song sta per affrontare il Dottore ai piedi del lago Silencio.

Doctor Who: River Song è un’assassina, o quasi

6×13 IL MATRIMONIO DI RIVER SONG

River Song combatte il suo destino e si rifiuta di uccidere il Dottore, creando quindi una realtà alternativa degli eventi. Tutto il tempo si congela alle 17:02 del 22 aprile, il Dottore deve morire per fare in modo che lo scorrere degli eventi prosegua. River Song e il Dottore si sposano in cima a una piramide, sotto gli occhi di Amy e Rory. In questo momento il Dottore sussurra nell’orecchio di River il suo vero nome e poi la convince a farsi toccare. Attraverso quel tocco, River e il Dottore tornano sul lago Silencio, e finalmente la donna lo uccide.

doctor who river song
Il Dottore e River si sposano

Il tempo ricomincia a scorrere, e prima che River si disperi, il Dottore le rivela di essere ancora vivo. Con l’iconica frase “guarda nel mio occhio” l’alieno fa capire a River di aver utilizzato la tecnologia dei Teselecta per sopravvivere, conosciuta negli episodi precedenti.

Il Dottore deve però far credere la sua morte, inevitabilmente River viene imprigionata a Stormcage per la prima volta.


6×07 UN UOMO BUONO VA IN GUERRA

River è imprigionata da un po’, ma è evidente che spesso il Dottore la raggiunga e che la faccia evadere per temporanei appuntamenti, per poi riportarla in cella.

River Song sta tornando dietro le sbarre dopo una fuga, presumibilmente con una versione futura del Dottore. Tra gli allarmi che suonano, viene raggiunta da Rory, che sta reclutando una squadra per andare a salvare Amy su Demon’s Run. River sa che quegli eventi la coinvolgono in prima persona, ed è costretta a rifiutare la richiesta di suo padre, spiegando di “non poterne prendere parte”.

Alla fine dell’episodio, quando la Melody neonata ha già lasciato l’asteroide con Madame Kovarian, River può arrivare su Demon’s Run. La donna di fronte a una culla vuota rivela per la prima volta ad Amy e Rory di essere loro figlia.

Doctor Who: River Song si complica

6×01 – 6×02 L’ASTRONAUTA IMPOSSIBILE e IL GIORNO DELLA LUNA

River Song fugge nuovamente di prigione dopo aver ricevuto una lettera color TARDIS dal Dottore. Al pic-nic sul lago Silencio sono presenti anche Amy e Rory. River vede se stessa nella tuta da astronauta sparare al Dottore, ed è costretta a fermare la reazione disperata di Amy, poichè conosce lo svolgersi degli eventi. Oltretutto si confronta anche con la versione bambina di se stessa, sempre nella tuta da astronauta.

In questi due episodi coesistono tre versioni diverse di River, quattro se calcoliamo anche quella nel grembo di Amy.

Doctor Who river song
River uccide il Dottore

Inoltre, in un momento di confidenza con Rory, River gli rivela di non avere paura della morte del Dottore, perchè c’è un giorno in serbo per lei che teme ancora di più. Si riferisce al giorno in cui il Dottore la guarderà senza riuscire a riconoscerla, quello sarà il giorno in cui lei morirà. River dice di vivere solamente per incontrarlo, consapevole però, che ogni incontro con il Dottore la avvicina sempre più alla sua morte.

Dai su, lo sapete che è complicato. Continuate a seguirmi.


5×12 – 5×13 LA PANDORICA SI APRE e IL BIG BANG

A Stormcage, River riceve un’opera di Vincent Van Gogh. Si tratta dell’esplosione del TARDIS.

La donna contatta il Dottore e fugge nuovamente di prigione. Porta tutti a Stonehenge nel 102 d.C., esattamente dove si trova la Pandorica. In questo episodio, Rory conosce River per la prima volta. Dopo essere stata intrappolata in un loop temporale al centro dell’esplosione, River viene salvata dal Dottore. Successivamente, per fare in modo che Amy si ricordi di lui, fa visita al suo matrimonio e le lascia il suo caratteristico diario.

Dopo aver fatto scendere una lacrima sul diario di River Song, Amy ricorda il suo Dottore stropicciato, che atterra con il TARDIS al centro della sala da ballo.

A festa conclusa River e il Dottore parlano, dal punto di vista di lei, i due sono già sposati. Il Dottore le chiede se è sposata, e lei risponde di si.

Doctor Who: River Song e la Bisanzio

5×04 – 5×05 IL TEMPO DEGLI ANGELI e CARNE E PIETRA

Amy incontra River per la prima volta ai piedi della nave Bisanzio. Dopo una normale avventura madre/figlia, le due si salutano. Durante l’episodio, River è scortata da Padre Ottaviano, che nel presente della donna, cerca di limitare le sue fughe d’amore. In questi momenti il Dottore scoprirà che River ha in precedenza ucciso un uomo, “Il migliore che abbia mai conosciuto“. Inoltre, Amy gioca più di una volta sul fatto che River possa essere in futuro la moglie del Dottore. Amelia saluta sua figlia senza saperlo, River dice loro che in base ai loro eventi, si rivedranno quando “la Pandorica si aprirà“.


6×13 IL MATRIMONIO DI RIVER SONG

River Song raggiunge i genitori nel giardino di casa, in base alla sua linea temporale è appena tornata dalla Bisanzio e indossa ancora la tuta mimetica. In questo frangente rivela ad Amy e Rory che il Dottore è ancora vivo, e che li ha ingannati con il Teselecta.

Amy scopre che il Dottore è vivo

Seduta a tavola con sua figlia, Amy realizza di essere la suocera del Dottore. Poichè in base alla sua linea temporale, ha appena assistito al matrimonio in cima alla piramide.

Doctor Who: River Song sta per morire

7×05 GLI ANGELI PRENDONO MANHATTAN

River Song si incontra nuovamente con il Dottore, Amy e Rory. Per la prima volta le linee temporali si abbracciano, più o meno. River può chiamare Amy e Rory “mamma e papà” e sia lei che il Dottore sanno di essere sposati. Dopo una rocambolesca avventura in cui River è la protagonista di un romanzo giallo, Amy e Rory dicono addio al Dottore, venendo catturati da un angelo piangente.

River consola il Dottore e gli promette di fare spesso visita ai suoi genitori anche per suo conto, che non potrebbe farlo a causa del punto fisso nel tempo creato.

Nell’unico episodio in cui tutte le linee temporali combaciano, River Song perde i suoi genitori dislocati nel tempo.


9×13 I MARITI DI RIVER SONG

River Song incontra di nuovo il Dottore nella sua 12esima incarnazione. La donna non era a conoscenza di questa rigenerazione, poichè il Dottore sarebbe dovuto morire nella sua 11esima forma a Trenzalore.

Anche se River non riconosce il Dottore, lui lo fa immediatamente ma senza dichiararlo. Si prende gioco di lei non rivelando la sua identità e inscena un’enorme sorpresa entrando nel TARDIS.

Finalmente è il suo turno per dire: “è più grande all’interno!“.

Quando il Dottore si rivela, i due possono nuovamente dichiararsi. Il Dottore porta un diamante a Darillium e fa in modo che venga utilizzato per costruire un ristorante di lusso sul pianeta delle Torri cantanti.

Doctor Who River Song
Il Dottore e River su Darillium

Il protagonista sa che sarà l’ultima volta che vedrà River. In quanto gli era stato rivelato dalla stessa River Song, nella Biblioteca, quando era alla sua decima incarnazione. I due passano una notte su Darillium, che dura 24 anni, prima di dirsi addio per sempre. Il Dottore le regala un cacciavite sonico e piange ininterrottamente, ma senza dirle perchè.

Questa è la volta in cui il Dottore si presentò a River con un abito nuovo e un nuovo taglio di capelli.

River si accorge che le pagine sul suo diario stanno finendo.

Doctor Who: River Song e la Biblioteca

4×08 LE OMBRE ASSASSINE

River Song fa la sua prima apparizione nella serie, e pronuncia le sue due prime parole in assoluto: “ciao, dolcezza“.

Siamo sul Pianeta Biblioteca, il Dottore è alla sua decima incarnazione e non ha idea di chi sia River. Quando lei si accorge di non essere riconosciuta, capisce che quello è il giorno in cui morirà. Il Dottore si chiede come faccia River ad avere un cacciavite sonico e non si capacita di come lei possa conoscere il suo vero nome. Per guadagnare la sua fiducia, River ha bisbigliato il nome nell’orecchio del Dottore, proprio come il Dottore aveva fatto per dirlo a lei, durante il loro matrimonio.

Il Dottore vorrebbe sbirciare nel diario di River, ma non lo fa.


4×09 FRAMMENTI DI MEMORIA

River si sacrifica per salvare il Dottore, legandolo con delle manette per non essere fermata. Durante tutta la serie i due fanno spesso riferimento a come le manette siano parte integrante della loro relazione.

River Song dice al Dottore che si vedranno ancora, e che lui imparerà a conoscerla. Prima di morire gli rivela quanto l’abbia resa felice e gli racconta di Darillium (evento per lei appena accaduto). Gli dice che si presenterà con un abito nuovo e con un nuovo taglio di capelli, e che le regalerà il suo cacciavite sonico. Svelando finalmente il mistero. Aggiunge che i due passeranno 24 anni della loro vita insieme, ascoltando le Torri cantanti.

Successivamente il Dottore comprende di poterla salvare nel server della biblioteca. Non vede l’ora di scoprire la verità su River Song.

In questo momento della sua storia, il Dottore stava viaggiando con Donna, e non conosceva ancora nè Amy, nè Rory.

Doctor Who River Song
Il Dottore e River nella Biblioteca

Forza, ce l’abbiamo quasi fatta.

In questo articolo puoi leggere un approfondimento sugli episodi nella Biblioteca, e su come hanno cambiato per sempre Doctor Who.


7×13 IL NOME DEL DOTTORE

River incontra Clara, questa è l’ultima volta in cui interagirà con il Dottore. River Song spiega alla ragazza di essere stata salvata dal Dottore nel server più grande del mondo.

In seguito un’eco di River si muove nel TARDIS, pensando di essere invisibile al Dottore, che tuttavia la vede. L’Undicesimo Dottore la stava ignorando perchè sapeva che il confronto avrebbe fatto troppo male a entrambi. River, una volta cosciente di essere visibile, sostiene che l’unico modo di dirsi addio, è farlo come se si sarebbero visti ancora.

River pronuncia per l’ultima volta “ciao dolcezza“, rendendo queste due parole, le prime due e le ultime due che dice al Dottore nel corso della serie.


Così si conclude (per ora) il viaggio di River Song in Doctor Who, contorto e complesso, ma profondamente affascinante. Chissà se avremo mai la possibilità di rivedere questo meraviglioso personaggio nella serie. D’altronde si sa, quando si viaggia nel tempo c’è speranza per tutto.

Se vi è piaciuto l’articolo continuate a seguirci per leggere altre curiosità su Doctor Who. Sapete, per esempio, quante e quali stanze ci sono all’interno del TARDIS? Oppure, siete sicuri di aver notato tutti i riferimenti al Lupo Cattivo nello show?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *