Tutti i personaggi della cultura horror in Penny Dreadful

Penny Dreadful è una serie tv statunitense del canale di punta Showtime, andata in onda per un totale di 3 stagioni e 27 episodi, tra il 2014 e il 2016. Lo show è stato per molto reperibile sul catalogo Netflix, ma ha raggiunto da poco la scadenza. La serie ha da subito catturato l’attenzione di critica e pubblico, rivelandosi e confermandosi per tutte le sue stagioni un gioiellino indiscusso. I punti di forza di Penny Dreadful sono moltissimi, dall’atmosfera alla fotografia, dai personaggi alla complessa sceneggiatura.

Se hai già visto questa splendida serie, in questo articolo puoi trovare la nostra recensione sullo show con Eva Green. Se non hai ancora avuto la fortuna, ma stai leggendo questo articolo, vuol dire che hai voglia di guardare Penny Dreadful. Stai tranquillo, questo articolo non contiene nessuno spoiler, puoi continuare a leggere senza alcun rischio.

Eva Green e Rory Kinnear in una scena della serie

Ti basta sapere, ma forse lo saprai già, che parliamo di una serie tv di genere fantasy/horror ambientata nella Londra vittoriana. Ai protagonisti di Penny Dreadful, Vanessa, Ethan e Malcolm, si aggiungono altri personaggi liberamente ispirati alla cultura dell’orrore. È proprio di questi personaggi che stiamo parlando, individui che affrontano la propria alienazione, cercando di sopravvivere alla “normale” quotidianità.

Personaggi della cultura horror in Penny Dreadful

Victor Frankenstein e la sua Creatura, interpretati rispettivamente da Harry Treadaway e Rory Kinnear. Liberamente adattati dal celebre romanzo Frankenstein di Mary Shelley.

Dracula e Abraham Van Helsing, interpretati rispettivamente da Christian Camargo e David Warner. Liberamente adattati dal romanzo Dracula di Bram Stoker.

Henry Jekyll e Edward Hyde, interpretati da Shazad Latif. Liberamente adattati dal racconto cult Lo strano caso del dottor Jekill e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson.

Dorian Gray, interpretato da Reeve Carney. Liberamente adattato dal romanzo Il ritratto di Dorian Gray, l’opera più importante di Oscar Wilde.

penny dreadful personaggi
Vanessa e Dorian in Penny Dreadful

Negli episodi viene nominato più di una volta Jack lo Squartatore, anche se il personaggio non appare mai chiaramente.

In Penny Dreadful appaiono anche altri personaggi ispirati alle fondamenta horror più generiche, come streghe, vampiri o lupi mannari.

Questi erano i personaggi di Penny Dreadful che affondano le proprie radici nella cultura popolare dell’orrore. Volti adattati da sempre, che però hanno ritrovato in questa serie un punto fisso. Nonostante le variabili, che per forza uno show deve concedere, questi protagonisti non sono stati mai snaturati o forzati. Al di là dei cambiamenti in funzione del racconto, tutte le figure horror dello show si sono rivelate iconiche, ancora oggi nell’immaginario comune.

Continua a seguirci per scoprire altre curiosità sulle tue serie tv preferite. Nel frattempo, in questo articolo puoi trovare un elenco di altre serie tv ambientate nell’800.

Acquista il cofanetto di Penny Dreadfull (3 stagioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *