Le astronavi più iconiche delle serie tv

Lo sci-fi è un genere che parla un po’ a tutti, e se sei un appassionato di fantascienza lo sai bene. Molte volte gli espedienti della tecnologia e della fisica sono serviti per insegnare molto altro, portando questo genere ad affrontare temi di una delicatezza umana assoluta e di spiccata sensibilità. I viaggi nello Spazio ci hanno guidati alla meraviglia, allo stupore, alla curiosità bambinesca che forse avevamo perso, ma soprattutto all’accettazione del diverso. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la materia prima di questi viaggi: le astronavi. Nel tempo ne abbiamo viste tantissime, sul grande e sul piccolo schermo, ma ce ne sono alcune che hanno un posto speciale nel nostro cuore. Queste sono le astronavi più iconiche delle serie tv, divenute nel tempo immagine della fantascienza stessa.


USS Enterprise

La nave di Star Trek

Stiamo ovviamente parlando della superba nave di Star Trek, probabilmente l’astronave più famosa nella storia delle serie tv. Prima nave spaziale del franchise, altre Enterprise l’hanno seguita negli anni, portando avanti il mito.

Un mezzo ormai nell’immaginario comune che è diventato simbolo stesso dello sci-fi. Stessa cosa si può dire della serie a cui appartiene, i cui viaggi hanno segnato generazioni intere e certamente hanno contribuito a far crescere l’attenzione per un genere all’epoca ancora in sordina.

Di un’eleganza meccanica e strutturale assoluta, l’Enterprise è una delle astronavi più iconiche delle serie tv. Le cui pareti hanno visto la qualunque, e hanno dato origine a centinaia di magiche avventure nello Spazio.


Serenity

astronavi serie tv
La nave di Firefly

Firefly è una di quelle serie tv simbolo della fantascienza, tra gli show sci-fi di qualche anno fa che dovreste proprio recuperare.

Una sola profondissima stagione di incredibili viaggi, che con i suoi pochi episodi è riuscita comunque a portare la sua “casa” tra le astronavi più iconiche delle serie tv. La Serenity, di tipo Firefly, ha accolto un eterogeneo e burrascoso equipaggio profondamente attaccato alla propria nave. La serie tv, che ripropone con una ventata d’aria fresca il tema della migrazione dalla Terra, oggi è considerata un vero e proprio cult. Potete fidarvi nel guardare Firefly, se è riuscita ad imporsi così nel panorama seriale dopo solo 14 episodi.


Battlestar Galactica

La nave di Battlestar Galactica

Astronave della serie tv omonima, gioca un ruolo portante in questo cult degli anni 2000, fortunato remake dello show del 1979. La Battlestar Galactica, non solo dona il nome al suo show, ma è quasi l’unico ambiente che vediamo nel corso della serie.

I corridoi di una delle astronavi più iconiche delle serie tv ne hanno viste di cotte e di crude, di umane e di cyloniane. Questa serie tv che si orienta verso il puro sci-fi è un must per gli appassionati del genere, probabilmente uno dei migliori show a rappresentarlo.

La Battlestar Galactica è un’astronave dalla silhouette inconfondibile, massiccia e brillante, un’icona tra le astronavi delle serie tv.


TARDIS

La nave di Doctor Who

Il TARDIS è sicuramente la nave più particolare nella storia del cinema. L’astronave del Dottore, protagonista di Doctor Who è a forma di cabina telefonica blu della polizia, molto in uso nel Regno Unito negli anni ’60, quando lo show vide la luce per la prima volta. Ora il suo nome è annoverato nei vocabolari inglesi e l’oggetto è associato generalmente più alla serie tv che al suo uso originario.

Il TARDIS è più grande all’interno e contiene un numero indefinito e variabile di stanze, neanche il Dottore le conosce tutto e alcune tendono a spostarsi da sole nel tempo. Per esempio, all’interno della nave ci sono una piscina coperta, una biblioteca, 14 bagni, una lavanderia a gettoni, 6 campi da squash e molto altro ancora.

Scopri l’elenco completo di tutte le stanze della cabina blu.

Macchina senziente e quindi dotata di una propria personalità, interagisce nello show tanto da essere considerata un vero e proprio personaggio della serie tv. Dimenticavo, può viaggiare nello Spazio ma anche nel Tempo e il suo nome è l’acronimo di Time and Relative Dimension in Space.

Questo basta per considerare il TARDIS una delle astronavi più iconiche delle serie tv?


Astronave di Rick

astronavi serie tv
La nave di Rick and Morty

Rick and Morty, nonostante sia una serie tv più recente e meno cult delle precedenti, è un simbolo della fantascienza della nostra generazione.

Pensata come una sorta di parodia animata per adulti di Ritorno al Futuro, la serie tv ha rinnovato e rispolverato dei miti classici della fantascienza plasmando una nuova branca del genere. Lo show che racconta le avventure di Morty e del suo sfacciato nonno Rick, sono già diventate un cult del nostro tempo e quella piccola astronave metallizzata, a mio avviso, merita già di essere sulla lista delle astronavi più iconiche delle serie tv.

Avventure avvincenti e risvolti geniali caratterizzano questo show, che non perde mai occasione di citare il classico costruendo, pezzo dopo pezzo, una propria identità indipendente ed inconfondibile.


Sei un appassionato di fantascienza? Conoscevi già queste astronavi? Parliamo di un genere incredibile che non smette mai di stupire, e che è sempre in grado di rinnovarsi da solo con il tempo adattandosi alle nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *