Le migliori serie tv con i supereroi

Le serie tv con i supereroi ultimamente ci piacciono un sacco. Chi ama i fumetti e ha un cuore un po’ nerd, probabilmente coltiva la passione da più tempo, annaffiando giornalmente il suo poster di Batman appeso in cameretta. Ciò che c’è da dire, è che il grande slancio del genere “supereroi” nel mondo del cinema ha contribuito ad ampliare il pubblico del settore, regalando molte altre chance anche al piccolo schermo.

E c’è qualcosa, lì, sul piccolo schermo, che ha davvero generato del buono e che merita di essere visto come lo merita un film, a volte anche di più.

Queste sono le serie tv con i supereroi degli universi Marvel e DC consigliate. Quelle che nel loro genere si sono distinte, e che il loro genere l’hanno impreziosito facendo appassionare mille persone in più.

Serie tv con i supereroi (DC)

ARROW

Non poteva mancare Arrow in questa collezione, capostipite dell’Arrowverse e “mamma” delle serie tv che l’hanno seguita. Il protagonista è ovviamente Oliver Queen/Green Arrow, accompagnato da tutti gli altri storici personaggi che gli sono vicino, tra cui si conta anche la comparsa del piccolo Barry Allen/The Flash che in seguito avrà la sua personale serie tv. Arrow è una serie tv intrigante e colma di colpi di scena, ma anche piena di flashback che schiariscono il burrascoso passato di Oliver. La Smallville della nostra generazione, tra dramma, azione e mistero.

THE FLASH

Arrow ha creato una fortuna e dato il grande successo riscosso, trova il suo posto (e le sue soddisfazioni) anche The Flash. Il giovane Barry Allen è alle prese con il suo lavoro, la sua famiglia e i suoi segreti. Ma soprattutto, tutti i giorni è costretto a vedere con i propri occhi tutta la criminalità di questo mondo, che il suo cuore gentile non riesce a tollerare. Per questo, colta l’occasione del suo incidente, non ha dubbi sul come approfittare dei suoi poteri. Una serie tv probabilmente meno intensa di Arrow, dallo stampo più leggero e ironico, ma sempre pronta a far riflettere.

LEGENDS OF TOMORROW

Terza serie tv dell’Arrowverse da menzionare, probabilmente Legends of Tomorrow non ha la complessità di trama delle precedenti serie tv, tanto meno la stessa intensità. Ma è un prodotto che funziona benissimo così com’è fabbricato, che nasce per essere puro intrattenimento e divertimento. Uno show un po’ fracassone, ricco d’azione e di guai. Che piace tantissimo proprio perchè dotato di uno stampo tutto suo, che si differenzia radicalmente dalle altre serie tv del suo universo. Paradossalmente, Legends of Tomorrow non può essere vista senza prima aver buttato un occhio alle altre due serie, dove nascono tutti i suoi personaggi principali.

GOTHAM

Non poteva certo mancare Gotham, una sorta di Smallville in cui vediamo le origini di Batman, che però non può dirsi protagonista. Infatti, i protagonisti di Gotham sono Jim Gordon e tutta la criminalità organizzata (e non) della città. Fondamentalmente, i protagonisti della serie tv sono i cattivi. Tutti gli antagonisti principali dell’universo di Batman trovano il loro spazio nello show, che si differenzia dagli altri probabilmente per il suo grande valore interpretativo. Le capacità attoriali in Gotham sono elevate e ogni interprete è scelto con cura per rendere credibile il proprio criminale.

WATCHMEN

Watchmen è stata una delle migliori serie tv dello scorso anno. Un viaggio incredibile e quasi onirico alla scoperta di questi personaggi surreali e incantati. La serie, oltre ad essere ovviamente una serie tv sui supereroi, mischia notevolmente più generi, come la fantascienza, l’azione, il giallo, il dramma e l’ucronìa. Watchmen non è una visione, ma un vero e proprio viaggio all’interno della serie tv e probabilmente anche in noi stessi. Di una capacità riflessiva notevole e accompagnata da una fotografia e da un montaggio eccelsi. Ogni scena dello show è un’opera d’arte e un piacere per i nostri occhi.

Watchmen era l’ultima serie tv con i supereroi consigliata dell’universo DC.

Serie tv con i supereroi (Marvel)

AGENT CARTER

serie tv supereroi

Il grande successo nei cinema di The Avengers (2012) ha quasi obbligato la Marvel ad investire sul piccolo schermo, così sono nate Agents of SHIELD e un paio d’anni dopo Agent Carter, in totale continuità con l’MCU. La protagonista è ovviamente Peggy Carter, che cerca di ritrovare il suo posto nel mondo dopo la recente scomparsa del suo amato Steve Rogers. Peggy sa, che dopo aver vissuto determinate avventure, può dare molto di più al mondo di una mano nella polizia locale con mansioni “da donna”. Con il suo amico Howard Stark e il suo fedele compagno Jarvis ne combinerà delle belle, togliendosi pure qualche grassa soddisfazione. Ovviamente è Hayley Atwell a riprendere il suo ruolo già visto nei film.

AGENTS OF SHIELD

serie tv supereroi

Stessa occasione per Clark Gregg, che vista la grande popolarità del suo personaggio in The Avengers, ha l’occasione di riprendere il suo ruolo (resurrezione permettendo). Agents of SHIELD è stata la prima serie in linea con l’MCU, a cui negli anni si è legata strettamente in mille modi, lanciando moltissimi riferimenti ai film. Phil Coulson assembla una squadra eterogenea per combattere le minacce aliene sulla Terra, spiegandoci che non bisogna avere un’armatura di metallo o un martello magico per essere degli Avengers. Le avventure dei nerd che salvano il mondo hanno appassionato negli anni milioni di spettatori, rendendo con il tempo Agents of SHIELD la serie più seguita e proficua dell’universo Marvel. Agent Carter è strettamente connesso a questo show, in cui Peggy appare in alcuni flashback. Nella serie trovano il loro spazio, tra gli altri, anche Nick Fury, Maria Hill, Lady Sif e molti altri volti conosciuti.

DAREDEVIL

serie tv supereroi

Passiamo invece alle serie Netflix, che si collegano al MCU solo per sentito dire. I riferimenti al cinema scarseggiano nel poker di show della piattaforma streaming, tra cui merita la visione più di tutte solo Daredevil. Il Diavolo di Hell’s Kitchen è stupendamente interpretato da Charlie Cox, che negli anni ha potuto accompagnarsi con altri nomi importanti del cinema. Questa serie tv sui supereroi è un elisir di azione e pathos, una vera forza della natura, una serie sempre pulsante e che non smette mai di stupire. Daredevil è davvero forte e davvero bella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *