Le migliori serie tv con famiglie protagoniste

I rapporti e i legami tra i personaggi, sono una delle chiavi principali per la stesura di una buona serie. Per questo, molto spesso, le serie tv che hanno come protagoniste famiglie riescono decisamente bene. Ovviamente fanno la loro parte anche le interpretazioni e la trama, ma i forti rapporti affettivi tendono ad aiutare molto e a tenere incollate le scene tra loro.

Negli anni ne abbiamo viste tantissime. Ma quali sono le migliori serie tv con protagoniste famiglie?

A volte criminali, a volte di rango elevato, a volte addirittura reali. A volte povere e disfunzionali e a volte con i superpoteri. Scopriamole insieme.

Serie tv storiche con famiglie protagoniste

THE CROWN

La ormai famosissima The Crown è uno dei gioiellini del catalogo Netflix. La famiglia in questione è una famiglia reale, ed è ovviamente quella della Regina Elisabetta II. Lo show, molto fedele ai fatti storici, racconta la quotidianità di Buckingham Palace. Doveri politici e morali della Sovrana, che fin troppo spesso finiranno per confrontarsi con ogni altro membro della famiglia. Alla scoperta di una realtà distante dalla nostra, ma allo stesso tempo molto vicina.


PEAKY BLINDERS

Anche la famiglia dei Peaky Blinders è ormai fin troppo celebre. I fratelli Shelby sono al comando della banda criminale più potente in circolazione. Il loro potere, del tutto in ascesa, finirà per legarli in maniera indissolubile. Una famiglia decisamente sui generis, ma con dei valori profondi tutti suoi. I Peaky Blinders sono disposti a tutto per salvare il loro potere, ma ancora di più per salvare loro stessi. Una serie tv intrigante e a tratti poetica, con un massiccio spirito familiare.


VIKINGS

Protagonista delle vicende vichinghe, è la famiglia di Ragnar Lothbrok. Uomo dal carattere audace e perseverante, che riesce a costruire la sua fortuna con le proprie mani, guadagnando terreni, ricchezze e potere. Ma Ragnar è anche legato in maniera indissolubile alla sua numerosa famiglia e a suo fratello Rollo. Un cast corale intorno al protagonista che avrà nel tempo un ruolo sempre maggiore. Una realtà decisamente lontana dalla nostra ma che ci ricorda che gli affetti, i tradimenti, i segreti e le promesse non potranno mai cambiare.

The Crown, Peaky Blinders e Vikings sono alcune delle serie tv storiche di Netflix da guardare assolutamente.


DOWNTON ABBEY

Tra le serie tv con protagoniste famiglie, Downton Abbey non può mancare. I Crawley vivono la loro nobile vita nella tenuta fittizia di Downton Abbey, in Inghilterra. Banchettano, cacciano, danzano, a volte si raccontano dei segreti e commettono degli errori. Le mura della dimora ne hanno viste di cotte e di crude, tra situazioni compromettenti, strambi personaggi e momenti difficili e intensi. Valore aggiunto della serie è senza dubbio tutta la servitù, che fa da contorno ad ogni scenario, spesso diventando anche protagonista e parte integrante della famiglia stessa, con cui mantiene un rapporto preziosissimo.

Serie tv fantasy con famiglie protagoniste

THE HAUNTING OF HILL HOUSE

La famiglia Crain è la protagonista di questo splendido horror fantasy, che rinnova con freschezza il tema della “casa infestata”. I fratelli, che da bambini avevano passato del tempo ad Hill House, sanno che ora l’abitazione è considerata una delle case più spaventose del Paese. Forse c’è un briciolo di verità. Il dolore riunisce la famiglia, che deve una volta per tutte affrontare i propri fantasmi e sconfiggere il passato.


THE UMBRELLA ACADEMY

serie tv famiglie

Altro giro, altra famiglia bizzarra. I fratelli della Umbrella Academy sono di fatto stati adottati dallo stesso cinico padre. Sono però legati da un destino indiscutibile e spesso avverso. I sette fratelli, dotati di personali e specifici poteri, devono ritrovare l’armonia famigliare, affrontare un pericoloso dolore, accettare la loro diversità e impedire l’imminente Apocalisse. L’Umbrella Academy è una famiglia fenomenale, nel vero senso della parola, legata da una forza più potente della genetica.


SUPERNATURAL

serie tv famiglie

Piccola ma iconica è la famiglia Winchester, che si è con il tempo sgretolata, lasciando ai due fratelli Sam e Dean il lavoro più duro. Mansione famigliare: cacciare il male in ogni angolo degli Stati Uniti. Alla ricerca di fantasmi, streghe, demoni, angeli e molto altro ancora, fino ad arrivare al cospetto di Dio e Lucifero in persona. La famiglia di Sam e Dean è metaforicamente molto presente nella serie tv, anche se non sempre in senso fisico. Tutta la loro avventura nasce proprio da un conto famigliare che ha bisogno di essere regolato per sempre.

Quella di Supernatural è una delle versioni di Lucifero nelle serie tv.

Altre serie tv con famiglie protagoniste

SHAMELESS

serie tv famiglie

Quella dei Gallagher è una delle più iconiche tra le famiglie delle serie tv. Sei eterogenei fratelli gestiti di fatto da Fiona, la maggiore. Mentre il padre Frank si dedica alla nullafacenza e a dipendenze di ogni genere. In un quartiere povero di Chicago la famiglia si arrangia, reinventandosi ogni giorno e cercando, poco alla volta, di sopravvivere alla giornata con ingegno e astuzia. Situazioni e personaggi al limite del corretto, con cui non si può non empatizzare e a cui non si può non affezionarsi.


FLEABAG

serie tv famiglie

Incredibile la storia di Fleabag, protagonista della serie a cui regala il suo nome. Una comedy esilarante e pungente, comunque ricolma di spunti di riflessione e di momenti profondi. La bizzarra trentenne Fleabag cerca di sopravvivere al lutto della sua migliore amica, mascherando i rimpianti con una vita sessuale attiva e un atteggiamento cinico nei confronti della vita. Allo stesso tempo, cerca di sopravvivere anche alla sua disfunzionale famiglia composta da una sorella praticamente perfetta che la mette sempre in cattiva luce, un cognato dispotico con il vizio del tradimento, un padre buono ma poco presente, e una terribile Madrina che lui ha sposato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *