Penny Dreadful: cosa significa il titolo del cult?

Stiamo parlando dello show capolavoro di John Logan, andato in onda sul canale statunitense Showtime dal 2014 al 2016. Penny Dreadful è una torta gustosa a strati horror, fantasy e mistery, ma cosa significa il titolo della serie tv?

La storia segue le vicende di Vanessa Ives, alla disperata ricerca della sua amica Mina che è misteriosamente scomparsa da qualche tempo. Contemporaneamente la Londra vittoriana è sconvolta dagli efferati omicidi di Jack lo Squartatore e il clima in città è teso e labile. Proprio attraverso la sua ricerca, Vanessa potrà fare la conoscenza di numerosi altri personaggi, tutti ispirati dai capolavori della letteratura horror. In funzione del racconto si muovono, per esempio, Dorian Gray, Van Helsing, il dottor Frankenstein e la sua creatura.

Ma allora, cosa significa il titolo di Penny Dreadful?

Penny Dreadful: cosa significa?

La serie tv fa riferimento ad un periodo storico ben preciso, che si presta ai principali generi dello show: fantasy, horror e mistery. Difatti, molti dei miti dell’orrore fantastico appartengono proprio alla fine dell’800. La scelta del titolo omaggia il contesto ottocentesco della serie, tirando in ballo i penny dreadful.

I penny dreadful erano delle pubblicazioni molto in voga nel XIX secolo. Si tratta di brevi racconti dell’orrore venduti per le strade al prezzo di un solo penny. Metà del loro titolo fa riferimento al costo, l’altra metà al genere delle storie. Letteralmente parliamo di “spaventi da un penny“. Così, il titolo di questa serie raccoglie tutta la sua essenza in due semplici parole, che fanno riferimento nello stesso momento ad un determinato periodo storico, alla letteratura moderna, alla cultura fantasy e alla cultura horror.

penny dreadful cosa significa
L’easter egg di un penny dreadful in Penny Dreadful

Ecco cosa significa il titolo di Penny Dreadful.

L’importanza di Penny Dreadful

Penny Dreadful è una serie tv incredibile, sempre pronta a stupire, intrattenere e meravigliare. Lo show che negli anni più si è avvicinato alla magia, alla poesia e all’amore. Una storia incantata curata nei minimi dettagli, che non lascia mai spazio all’improvvisazione. Interpreti eccezionali per personaggi superbi, dialoghi preziosi e scene mozzafiato.

Anche nella scelta del suo titolo, Penny Dreadful ci ha regalato il meglio di sè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *